Dipartimento

Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DiST) è la struttura di riferimento dell'Ateneo nelle aree culturali che studiano le Scienze Nautiche ed Aeronautiche, Meteo-Oceanografiche e del Clima, Informatiche, Biologiche e le discipline di base ed applicate ad esse correlate. In questi ambiti il DiST promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio.

Il DiST nasce nel 2013, per effetto della legge 240/2010 e dopo l'approvazione del nuovo Statuto dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", dalla fusione dei Dipartimenti di Scienze Applicate e di Scienze Ambientali che costituivano la preesistente Facoltà di Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

In coerenza con il Piano Strategico dell'Ateneo, le attività del DiST intendono:
- contribuire allo sviluppo attraverso una ricerca innovativa, internazionale e multidisciplinare, aperta al confronto con le esperienze applicative e con il mondo del lavoro e dell'impresa;
- disseminare la conoscenza nell'integrazione con il territorio;
- incrementare la capacità di ricerca sviluppando processi sempre più efficaci ed efficienti

Nelle aree culturali di competenza, il DiST organizza e gestisce la formazione con corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca e Masters di I e II livello anche con corsi di studio di tipo interateneo e professionalizzanti.

L'attuale offerta didattica prevede:
- Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche (L-28)
- Conduzione del Mezzo Navale (L-28) - Professionalizzante
- Informatica (L-31)
- Biologia (L-13)
- Scienze e Tecnologie della Navigazione (LM-72)
- Informatica Applicate (LM-18)
- Biologia delle produzioni e degli ambienti acquatici (LM-6) - InterAteneo

Il terzo livello di formazione è attuato dal DiST con i dottorati seguenti:
- "Fenomeni e Rischi Ambientali" (internazionale dal 2018, ed in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria)
- "Environment, Resources and Sustainable Development" (internazionale dal 2013)

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dispone, nella struttura del Centro Direzionale, di un complesso di aule per circa XXX posti a sedere, di una biblioteca dotata di un sistema informatizzato di ricerca bibliografica e di laboratori scientifici, utilizzati anche per i corsi di laboratorio e le esercitazioni pratiche relative ai singoli corsi, tra cui: un Laboratorio con Simulatore di Navigazione, un Laboratorio di Informatica, uno stabulario, un mezzo nautico da diporto.

Il rapporto particolarmente privilegiato tra i docenti e studenti favorisce un'elevata qualità dei servizi consentendo spesso percorsi formativi quasi personalizzati che consente una formazione culturale e professionale equilibrata e coerente con le attese del mercato del lavoro.

Le numerose possibilità di scambio e di cooperazioni internazionali con università di tutto il mondo offrono agli studenti, ai ricercatori e ai docenti un contesto ideale per perseguire i loro obiettivi professionali in un contesto sempre aggiornato ed in evoluzione.

Il Direttore Prof.
Giorgio BUDILLON

Preside Facolta Scienze e Tecnologie Universita Parthenope  Prof. Giorgio Budillon