Tutte le news

Commissione Elettorale corsi di studio

Pubblicazione Verbale n°1 della COMMISSIONE ELETTORALE COMMISSIONI dei Coordinatori dei consigli di corsi di studio del DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE.

ENAV THINKING CUP 2022

L’Università Parthenope di Napoli è stata premiata con l’importante risultato del terzo posto nel concorso nazionale ENAV Thinking Cup 2022, al quale hanno partecipato studenti, startup, liberi professionisti e aziende con la proposizione di idee e sistemi innovativi per l’Unmanned Traffic Management (UTM) e per l’Advanced Air Mobility (AAM).

Precorsi corso di laurea

Si comunica che sul sito della Scuola SIS  https://sisis.uniparthenope.it/calendario-delle-lezioni-area-cds-scienze-e-tecnologie-2/​  sono disponibili gli orari dei Precorsi DIST 2022-23.

Master Universitario Telematico

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza Il Master Universitario in “Sustainability  Manager per la Transizione Ecologica”

Elezioni Coordinatori dei Consigli dei Corsi di Studio

Sono indette le elezioni per il rinnovo delle cariche dei Coordinatori dei Consigli dei Corsi di Studio per il triennio accademico 2022/2025.
Le votazioni si terranno nella Sala Santamaria, sesto piano, lato nord della sede del Centro Direzionale.
Prima votazione: giovedì 5 ottobre 2022, dalle ore 12:00 alle ore 14:00;

Summer School “ADVANCED AIR MOBILITY”

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope con Il Prof. Giuseppe Del Core, il dott. Mario Ciaburri di ISSNOVA e ASDA (www.asda.aero) dal 29 agosto al 9 settembre presentano:

Summer School “ADVANCED AIR MOBILITY

Caldo da record. Cosa sta succedendo? Risponde Giorgio Budillon

Temperature globali da record. Il 2022 è al sesto posto tra gli anni più caldi mai registrati nel pianeta.
Risponde il Prof.Giorgio Budillon

Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di attivita’ didattica integrativa e tutoraggio

Avviso di selezione per il conferimento di incarichi di attività didattica integrativa e tutoraggio

Il regime pluviometrico nella regione campania nei primi 6 mesi del 2022

Il regime pluviometrico nella regione campania nei primi 6 mesi del 2022

In collaborazione con l’università del Salento, parte il corso di formazione di esperti in Meteorologia e Oceanografia Fisica.

In collaborazione con l’università del Salento, parte il corso di formazione di esperti in Meteorologia e Oceanografia Fisica.

Decreto del Decano Prof. Giulio Giunta, relativo alle indizioni del Direttore del Dipartimento per il triennio 2022/2025
Decreto Decano n. 1 del 06/6/2022 Il Decano Prof. Giulio Giunta 
Planet formation in the solar system and abroad

We are pleased to invite you to the next virtual seminar organized by the ExoplaNAts team Tuesday 31st, May, at 14:30 on google meets at the link: https://meet.google.com/bjp-etjy-ykm.

E' scomparsa prematuramente Mariasofia Paparo laureanda magistrale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie
E' scomparsa prematuramente Mariasofia Paparo laureanda magistrale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie (si sarebbe laureata il prossimo 28 aprile) e nuotatrice professionista: l'Ateneo partecipa al dolore della famiglia e di tutti i suoi amici. L’ultimo saluto a Maria Sofia avverrà oggi, 12 aprile, nella chiesa Sant’Antonio di Padova di San Giorgio a Cremano (NA), alle ore 15:00.
 
Nuova posizione di Fulbright Distinguished Scholar in Scienze dell’Ambiente assegnata al Dipartimento di Scienze e Tecnologie per il periodo febbraio - maggio 2024!

Il docente Fulbright terrà due corsi di 3 CFU nell'ambito dei Corsi di Laurea Magistrale e dei Dottorati di Ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie.

Invitation to attend the EXO-NA Virtual Seminar: Isabella Pagano (INAF): "PLATO: The ESA M3 Mission"

La dott.ssa Laura INNO del Dipartimento di Scienze e Tecnologie invita la Comunità scientifica ad un talk virtuale sulla Missione M3 dell'ESA "PLATO" organizzato da "ExoplaNAts Group"

"Nature Masterclasses"

L'Università Parthenope ha sottoscritto un abbonamento che consente a tutti gli studenti e a tutto il personale (docenti, ricercatori, e personale tecnico-amministrativo) l'accesso gratuito ai corsi online "Nature Masterclasses"

Selezione per l’affidamento di n. 35 assegni a dottorandi per lo svolgimento di attività di tutorato e didattico-integrative bando fondo sostegno giovani

Bando per l’erogazione di assegni a valersi sull’art. 2 del “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti” per l’incentivazione delle attività di tutorato nonché per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero svolgibili anche - come Azione 3 di tutorato  - a favore degli studenti immatricolati nell'a.a. 2020-21 che hanno conseguito zero o un numero ridotto di CFU.

Incontro a tema “Recent Developments in Deep Sea Mining of Polymetallic Nodules”

Il 29 novembre 2021 si è svolto presso la sede del Centro Direzionale un interessante incontro sui “Recent Developments in Deep Sea Mining of Polymetallic Nodules” nel quale Jon Machin - Head of offshore Engineering della "The Metals Company" ha illustrato i progressi fatti per lo sfruttamento dell'importante risora dei noduli polimetallici che si trovano sul fondo degli oceani.

Lancio della missione congiunta NASA/DART e ASI/LICIACube

Domani mattina 24 Novembre 2021 sarà lanciata una missione spaziale congiunta NASA-Agenzia Spaziale Italiana di rilevante importanza per la difesa del nostro pianeta dall'impatto di oggetti potenzialmente pericolosi e che coinvolge personale del nostro Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie raggiunge lo Spazio con il telescopio "JANUS" (Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator), una missione dell'European Space Agency (ESA) destinata allo studio del pianeta Giove

È stato consegnato oggi all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) da Leonardo, JANUS, uno dei contributi italiani alla missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) del programma Cosmic Vision 2015-2025 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il contributo e la guida scientifica del prof. Pasquale PALUMBO, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, affiancato da Vincenzo Della Corte dell'INAF-IAPS e include partecipanti anche da altri Istituti INAF.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie presenta un nuovo strumento per tracciare i fumi dei roghi: SmokeTracer

SmokeTracer è il sistema modellistico di tracciamento dei fumi generati da roghi dolosi o accidentali che sta attualmente supportando lo studio dell’incendio che ha coinvolto un deposito di materiale plastico ad Airola, nel Beneventano, il 13 ottobre 2021, ed è stato progettato e implementato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DIST) dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” di concerto con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (IZSM) e l’Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare (ORSA) della Campania, nell’ambito di una convenzione di ricerca attualmente finanziata dall’Unità Operativa Dirigenziale Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania

Nuove sezioni informative per gli studenti sul portale della Scuola SIS

Nuove modalità informative a supporto degli studenti sul portale della Scuola SIS

Master di II livello in "Meteorologia ed Oceanografia fisica" A.A. 2021-22 congiunto tra l'Università del Salento e l'Università "Parthenope"

Prorogata al 15 Novembre 2021 la selezione, per titoli, per l'ammissione, per l'a.a. 2021/2022, al Master di II livello in "Meteorologia ed Oceanografia fisica" organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università del Salento ed il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università "Parthenope" per il quale 

Il Prof. Giorgio BUDILLON nominato delegato alternato nazionale SCAR nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide

Il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Prof. Giorgio BUDILLON, è stato nominato nuovo delegato alternato nazionale in rappresentanza dell'Italia allo SCAR (Scientific Committee on Antarctic Research), l’organizzazione che fa parte dell’ISC (dell'International Science Council) e che riunisce rappresentanti di 45 Stati con il compito di avviare, sviluppare e coordinare la ricerca scientifica internazionale nella regione antartica e nel ruolo della regione antartica sul sistema terrestre