Tutte le news

Esopianeti: biosfere simili alla Terra potrebbero essere rare

Calcolando la quantità di radiazione fotosinteticamente attiva (PAR) che un pianeta riceve dalla sua stella, un gruppo di ricerca guidato da astronomi dell’Università di Napoli Federico II e dell'Università Parthenope associati dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha scoperto che stelle più fredde del Sole non possono sostenere la vita come la conosciamo perché non forniscono energia sufficiente.

EXO-NA Virtual Seminar: Greg Olmschenk (NASA GSFC): "Neural networks for photometric data"

Seminario virtuale in cui il Dr. Greg Olmschenk (NASA GSFC, Baltimore, MD) spiegherà perché le reti neurali sono preziose fornendo una comprensione intuitiva di come le reti neurali comprendono i dati.

Presentazione delle attività di ricerca dell’Università Parthenope nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide

Martedì 08 Giugno 2021 alle ore 11.00 si terrà un web meeting dedicato alla presentazione delle attività di ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

Cattedra UNESCO - Accordo di Cooperazione internazionale e Doppio Titolo

Siglato un nuovo accordo di cooperazione internazionale tra la Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” e la Nicolaus Copernicus University di Torun (Polonia). A seguito di tale accordo di cooperazione, la Laurea Magistrale in "Biologia per la Sostenibilità" della Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute (SISIS) alla quale aderisce il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università Parthenope prevede il rilascio del doppio titolo con la Laurea Magistrale in "Global Change Biology" della Nicolaus Copernicus University.

DICONO DI NOI... "The Guardian" - Mafia mussel: the fight to save a mollusc from the mob

Il prestigioso quotidiano britannico "The Guardian" ha intervistato il Prof. Giovanni Fulvio RUSSO del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dedicando un articolo online alla lotta contro il bracconaggio dei datteri nella barriera corallina di Napoli ad opera della criminalità organizzata

DICONO DI NOI... Ecco il drone marino che scoprirà il tesoro sommerso nel golfo di Napoli

Un innovativo drone marino per rilevare il tesoro sommerso nel mare di Napoli è stato presentato durante la seconda tappa del roadshow sul Parco Archeologico Urbano di Napoli.

Rotary "HackForThePlanet"

i 14 distretti del Rotary International presenti sul territorio italiano organizzano con il patrocinio di CRUI e RUS un hackathon online dedicato ai giovani under 18 e agli studenti sia soci di Interact e Rotaract che iscritti alle Università Italiane per la difesa dell’ambiente in maniera sostenibile dal punto di vista economico, tecnologico e sociale.

Seminario virtuale "SPHERE: extreme AO and high-constrat imaging at the VLT"

Il Dr. Matias Jones F., SPHERE Instrument Scientist dell'European Southern Observatory, invita la Comunità Scientifica al seminario virtuale su Google Meet organizzato da "ExoplaNAts Group"

"JobTeaser", un nuovo portale di recruitment per l'Università Parthenope

Il mondo dedicato all’orientamento ed al placement dell’Università Parthenope si arricchisce di un nuovo strumento utilizzabile da tutti gli studenti dell’Ateneo per avere accesso alle migliori opportunità di lavoro o tirocinio, in Italia e all’estero.

Attestato di formazione di base di Meteorologo/Meteorologist rilasciata dall’Ateneo ai sensi della direttiva della Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM-WMO, 1083)

L'Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nell’ambito della collaborazione con il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, può rilasciare ai suoi ​laureati l'attestato ​di formazione base di Meteorologo/Meteorologist.

Deepfake. Nulla è reale, tutto è lecito.

Una tecnologia che fa dire qualsiasi cosa a chiunque, grazie alle intelligenze artificiali. Tra dilemmi etici e lacune normative. Se ne parla in un'intervista con il Prof. Angelo CIARAMELLA, Docente di Intelligent Signal Processing.

DICONO DI NOI... "Il Corriere del Mezzogiorno": Capri, Faraglioni e scogliere devastati per i datteri di mare venduti a 200 euro al chilo

Un gruppo di esperti, coordinati dal Prof. Giovanni Fulvio RUSSO del Dipartimento di Scienze e Tecnologie e da Marco SACCHI del CNR, ha accertato che a causa del prelievo di datteri il 48 per cento delle pareti dei Faraglioni è compromesso.

Giornata mondiale della Meteorologia

Martedì 23 Marzo 2021 dalle ore 9.30, si potrà trascorrere virtualmente la Giornata mondiale della Meteorologia a tema “L’oceano, il clima e il tempo” organizzata dall'Università Sapienza di Roma, dal World Meteorological Organization dell'Aeronautica Militare, dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia e dall'Università degli Studi dell'Aquila. 

Borse di mobilità Erasmus ai fini di studio (SMS) nell’ambito del Programma “Erasmus+ – Key Action 10 ”

È indetta per l’anno accademico 2021/22, una selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus ai fini di studio (SMS) nell’ambito del Programma “Erasmus+ – Key Action 10 ”

Nebbia a Napoli, parla il meteorologo: “Perché e quanto tempo durerà il fenomeno atmosferico”

Il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Prof. Giorgio BUDILLON, intervistato a "Il Riformista" spiega il perchè in questi giorni c’è una fitta nebbia a Napoli.

Seminario virtuale "Atmospheres of alien worlds: challenges and opportunities with transmission spectroscopy of extrasolar planets"

Il Dr. Neale Gibson del Trinity College Dublin invita la Comunità Scientifica al seminario virtuale su Google Meet organizzato da "ExoplaNAts Group".

Sedute di laurea sul nuovo portale della Scuola S.I.S.

Avviso per i laureandi dei Corsi di Laurea in seno alla neonata Scuola S.I.S.

L'epidemia delle scienziate

La pandemia e il confinamento hanno inciso pesantemente sull’attività di ricerca delle donne; in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la Dott.ssa Laura INNO, ricercatrice post-doc in astronomia del nostro Dipartimento di Scienze e Tecnologie è stata intervistata da RAI Radio3 Scienza.

Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale n.102019000004221 dal titolo “Dispositivo di conversione dell’energia dalle onde”

In data 05/02/2021 il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, Ufficio Marchi e Brevetti – ha rilasciato l’Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale n.102019000004221 dal titolo “Dispositivo di conversione dell’energia dalle onde”, di cui sono titolari l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (80%) e i Proff. Antonio Scamardella (10%) e Vincenzo Piscopo (10%), entrambi afferenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie.

Complimenti vivissimi ai colleghi Camastra e Castiglione tra i 100.000 Top Scientists

10 Scienziati dell'Università Parthenope nella classifica dei 100.000 “Top Scientists” sulla rivista internazionale “Plos Biology

Proroga Immatricolazioni A.A. 2020/21 fino al 31 Dicembre 2020

Sono prorogate le immatricolazioni per l’a.a. 2020/21 fino al 31/12/2020 senza applicazione della mora, entro i limiti previsti dall’utenza sostenibile, per i corsi triennali e magistrali a ciclo unico.

ANSA.it del 27/11/2020: Antartide, svelato il mistero delle acque supersalate

Una ricerca pubblicata sulla rivista "Nature Geoscience" da un gruppo internazionale di cui fanno parte il Prof. Giorgio BUDILLON, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ed il Prof. Pasquale CASTAGNO del medesimo Dipartimento nonché del Prof. Pierpaolo FALCO, dell'Università Politecnica delle Marche, ha svelato il mistero dell'aumento della salinità registrato negli ultimi 5 anni nel Mare di Ross, in Antartide: è frutto di una anomalia climatica, cominciata con il Super El Nino del 2015 e proseguita negli anni successivi con un indebolimento dei venti che trasportano nel Mare di Ross acqua dolce dall'Antartide Occidentale.

Seafuture Awards 2021

Dal 14 al 17 giugno 2021, presso la Base Navale della Spezia si terrà SEAFUTURE 2021, l'evento nel quale viene presentato lo stato dell'arte dell'expertise dell'industria marittima attraverso conferenze e seminari altamente tecnologici, esposizioni di prodotti e progetti all'avanguardia, nonché incontri B2B ai quali partecipano aziende del settore, la Marina Militare Italiana e numerose marine estere.

Università Parthenope ed IMAT insieme per formare i marittimi 4.0

Nasce alla Parthenope un nuovo percorso sperimentale, un’occasione per l’inserimento in un mercato del lavoro sempre più articolato con prospettive anche nella catena manageriale.