Attestato di formazione base di Meteorologo/Meteorologist

Come richiedere l'attestato di formazione di base di Meteorologo/Meteorologist
Rilasciata dall’Ateneo ai sensi della direttiva della Organizzazione Mondiale della Meteorologia
(OMM-WMO, 1083)

Scopri i requisiti e le procedure per conseguire l'attestato, ai sensi della Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM-WMO), utile al riconoscimento della qualifica professionale di Meteorologo/Meteorologist nell'ambito delle professioni senza ordine.

L' Università degli Studi di Napoli “Parthenope” nell’ambito della collaborazione con il Rappresentante Permanente dell'Italia presso l'OMM, può rilasciare ai suoi ​laureati l'attestato ​di formazione base di Meteorologo/Meteorologist.
Può essere inoltrata la richiesta se è stato completato il seguente percorso di studio presso il nostro Ateneo:

  • Laurea in Scienze Nautiche, Aeronautiche e Meteo-Oceanografiche (SNAMO, L-28, triennale): indirizzo “Meteo-Oceanografico” ovvero Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche (SNA, triennale) ambito “Meteo-Oceanografico”;
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione (STN, LM-72, biennale):
    indirizzo (o ambito) “Scienze del Clima”.

Il richiedente dovrà aver acquisito, nell’ambito di tale percorso, un determinato numero di crediti formativi universitari (CFU) in specifiche materie.
In caso di dubbi, prima di presentare la domanda, è opportuno prendere contatto via email con la Commissione di valutazione per la “Attestazione Meteorologo” istituita ad hoc presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie composta da:

Prof. Giorgio BUDILLON
Prof. Claudio PARENTE
Prof. Stefano PIERINI

La domanda deve essere inoltrata alla Commissione di valutazione per la “Attestazione Meteorologo” (dist@uniparthenope.it) utilizzando il modulo allegato e indicando in oggetto: “Richiesta attestazione Meteorologo”.

La Commissione potrà eventualmente proporre l'iscrizione a singole attività formative (esami singoli) e di tirocinio per completare la formazione necessaria.

N.B.Se non hai seguito questi percorsi di Laurea, ma hai conseguito una laurea scientifica e vuoi ottenere comunque l’attestato di “Meteorologo/Meteorologist”, puoi iscriverti al Master di II livello in “Meteorologia e Oceanografia Fisica” tenuto in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento (master.meteorologiaeoceanografiafisica.unisalento.it).

  •    D.R. n. 165 del 22/03/2021 di nomina commissione per il rilascio dell’Attestato di Meteorologo
     
  •    Requisiti Attestato di Meteorologo
     
    ATTENZIONE
     
  • Per tutti coloro i quali non siano più studenti del nostro Ateneo ovvero non abbiano più attive le credenziali istituzionali Parthenope, la procedura da seguire è esclusivamente quella standard con il modulo PDF/WORD a scelta.
     
  • Per tutti gli attuali studenti del nostro Ateneo ovvero per tutti coloro i quali abbiano ancora attive le credenziali istituzionali Parthenope, è possibile seguire alternativamente sia la procedura standard con il modulo PDF/WORD a scelta nonché la procedura dematerializzata tramite il form online (stessa password della posta elettronica, Teams, OneDrive ecc.) realizzato con tecnica web responsive in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale viene visualizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv ecc.), riducendo al minimo la necessità di ridimensionare e scorrere i contenuti.
  • Da tener presente che si dovrà scegliere, soltanto una alternativa, tra le procedure suddette, onde evitare richieste multiple ed un aggravio del procedimento amministrativo.

Per completezza si riporta anche il link “Guidelines on Satellite Skills and Knowledge for Operational Meteorologists

Ultimo aggiornamento: 13/05/2022 - 19:25