Tutte le News e gli Eventi
01
Ottobre
2021

Workshop "Verso una visione 4-D dell’oceano: sinergie e integrazione delle iniziative italiane"

Italiano
Venerdì, Ottobre 1, 2021

Nell'Aula magna dell'Università Parthenope, il 6 e 7 ottobre 2021, si terrà un workshop nel quale si riuniranno i principali attori della ricerca marina per una visione 4D dell’oceano in cui saranno discusse le sinergie e la integrazione delle iniziative italiane.

Il 7 ottobre interverrà, tra gli altri, la Senatrice Virginia La Mura che ha auspicato un ruolo centrale dell'Italia nel Mediterraneo al fine di preservare gli ecosistemi naturali, contrastare il cambiamento dinamico e promuovere lo sviluppo di un’economia blu sostenibile, nell’ambito della pianificazione dello spazio marittimo.

Verrà illustrato il risultato ottenuto dalla Sen. La Mura che ha ottenuto 400 milioni di euro nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il restauro e la tutela dei fondali marini e degli habitat marini e che prevede, attraverso l’assunzione di nuovi ricercatori, un monitoraggio marino integrato per il raggiungimento del buono stato ecologico e il sostegno alla pianificazione marittima.

Il workshop sarà organizzato congiuntamente dall’Università Parthenope e dalla Joint Research Unit (JRU) di EMSO-Italia, la rete che riunisce i principali enti e università italiane di ricerca marina.


   Comunicato Stampa workshop


   Agenda workshop