Tutte le News e gli Eventi
10
Novembre
2021

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie raggiunge lo Spazio con il telescopio "JANUS" (Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator), una missione dell'European Space Agency (ESA) destinata allo studio del pianeta Giove

Italiano
Mercoledì, Novembre 10, 2021

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie è orgoglioso di condividere con tutta la Comunità Universitaria Parthenope l'eccellente risultato nel progetto del telescopio "JANUS" (Jovis, Amorum ac Natorum Undique Scrutator), una missione dell'European Space Agency (ESA) destinata allo studio del pianeta Giove.

La camera ad alta risoluzione JANUS è pronta a lasciare gli stabilimenti di Leonardo di Campi Bisenzio (FI) per essere trasferita al sito di integrazione con il satellite JUICE, presso la sede di Airbus di Tolosa (Francia). JANUS rappresenta uno dei contributi italiani alla missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) del programma Cosmic Vision 2015-2025 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La camera ottica dello strumento JANUS, di responsabilità italiana, permetterà lo studio approfondito dei satelliti ghiacciati di Giove - Europa, Ganimede e Callisto - che sono ritenuti molto interessanti dal punto di vista della ricerca di ambienti in grado di ospitare eventuali forme di vita.

JANUS è stata sviluppata da un team internazionale composto da Istituti e ricercatori situati in Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Francia, USA, Giappone e Israele. Il team è guidato dal prof. Pasquale PALUMBO, del nostro Dipartimento di Scienze e Tecnologie, affiancato da Vincenzo Della Corte dell'INAF-IAPS e include partecipanti anche da altri Istituti INAF (OAPd, OAR e OAC), dal CISAS-Università di Padova e da altri istituti di ricerca e università.

 

Articolo online del 09/11/2021 sul sito dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI)