Tutte le News e gli Eventi
23
Novembre
2021

Lancio della missione congiunta NASA/DART e ASI/LICIACube

Italiano
Martedì, Novembre 23, 2021

La mattina del 24 novembre alle 7.21 è previsto il lancio della missione DART della NASA che costituisce il primo test di difesa interplanetaria da oggetti che transitano nelle vicinanze della Terra e che potrebbero collidervi un giorno, i cosiddetti Near Earth Objects (NEOs).

La sonda DART viaggerà scortando il nostro pianeta per circa dieci mesi ed incontrerà il sistema asteroidale doppio Didymos, dove impatterà con la piccola luna Dimorphos del sistema stesso, grande circa 200 metri, impattandovi con una velocità di 7 km/s.

Ciò rappresenterà il primo test di impatto cinetico con uno strumento umano volto a deviare intenzionalmente l'orbita di un oggetto celeste. I risultati dell'esperimento forniranno delle preziosissime informazioni sull'efficacia di questa tecnica e su come essa possa essere migliorata un giorno per proteggere la nostra specie da impatti di corpi celesti potenzialmente devastanti.

Compagna di viaggio di DART sarà il piccolo satellite LICIACube, realizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana ed ancorato alla struttura di DART, che verrà sganciato dieci giorni prima dell'impatto fornendone una testimonianza degli effetti in loco prima di allontanarsi definitivamente.

Ad entrambe queste missioni partecipa il nostro Dipartimento di Scienze e Tecnologie attraverso il lavoro dei Proff. Ivano BERTINI e Pasquale PALUMBO.

Sarà possibile seguire il lancio di DART e LICIACube attraverso la diretta web della NASA: https://www.nasa.gov/nasalive

 

RASSEGNA STAMPA ONLINE COPERTURA COMPLETA “GOOGLE NEWS