DICONO DI NOI... "The Guardian" - Mafia mussel: the fight to save a mollusc from the mob

21/05/2021

Il prestigioso quotidiano britannico "The Guardian" ha intervistato il Prof. Giovanni Fulvio RUSSO del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dedicando un articolo online alla lotta contro il bracconaggio dei datteri nella barriera corallina di Napoli ad opera della criminalità organizzata.

Dopo un'indagine di tre anni su due gruppi della criminalità organizzata nella regione Campania che ha incluso intercettazioni, sorveglianza e quasi 100 sospettati, le forze dell'ordine hanno represso le condotte criminali con una dozzina di arresti a marzo - non per reati legati alla droga o alla prostituzione, ma per la raccolta illegale di un piccolo mollusco devastando l'ambiente marino e rivendendoli a friggitorie, pizzerie e ristoranti italiani di prestigio.

Il Prof. Giovanni Fulvio RUSSO, presidente dell'Italian Society of Marine Biology, intervistato dal Guardian ha dichiarato che ciò che resta dopo una raccolta di datteri è come un paesaggio lunare con rocce bianche senza alcuna forma di vita rimarcando la riprovevole conseguenza che tali atti criminali arrecano all'ambiente marino.


Articolo online "The Guardian" del 20 Maggio 2021